Con il post di oggi vogliamo parlarvi di come si può arrivare sulla stupenda isola di Formentera e consigliarvi affinché il vostro viaggio vada per il meglio.
Formentera non è dotata di un aeroporto: per raggiungerla si deve atterrare a Ibiza per poi prendere un traghetto; in alternativa si può raggiungere in auto da uno dei porti spagnoli (Barcellona, Valencia e Denia ) da cui partono i traghetti che collegano la Spagna continentale con l’isola
Vediamo in dettaglio le due opzioni.
AEREOSicuramente raggiungere l’isola di Formentera con un volo dall’Italia è l’alternativa più veloce e la più comoda per le migliaia di turisti che ogni anno frequentano l’isola.
Partiamo dal volo. Le compagnie aeree che effettuano trasferimenti verso l’Isola di Ibiza sono diverse, sicuramente le più utilizzate sono le compagnie low cost (Ryanair, Vueling, easyJet…) che quotidianamente collegano diversi aeroporti italiani con Ibiza. Il volo ha una durata di circa un’ora e mezza.
I nostri consigli sono: prenotate con largo anticipo il volo così da ottenere prezzi molto vantaggiosi, anche se in alta stagione non sono comunque economici, utilizzate siti come
www.skyscanner.it per comparare le diverse opzioni e scegliere la più consona alle vostre esigenze e rispettate le varie regole legate al peso e alle misure dei bagagli così da evitare costi extra in fase di imbarco.
Una volta arrivati all'aeroporto di Ibiza ci si deve spostare verso il porto. Le alternative sono due: si può prendere un
autobus che in circa
venti minuti vi condurrà al porto (
il costo del biglietto è di 3,20€) o si può prendere un
taxi che impiega circa
10/15 minuti al costo di
18/20€. Dal porto di Ibiza si raggiungerà Formentera utilizzando uno dei tanti traghetti che collegano le due isole. Le compagnie tra cui scegliere sono quattro:
-Mediterranea Pitiusa
http://www.mediterraneapitiusa.com/it/ -Balearia
https://www.balearia.com/it -Trasmapi
http://www.trasmapi.com/index.php -Aquabus
http://www.aquabusferryboats.com/it Vi consigliamo di controllare sul sito
www.proximoferry.com gli orari sempre aggiornati dei vari collegamenti e di prenotare online per risparmiare sul prezzo del biglietto.
Una volta arrivati al porto di Formentera è consigliabile noleggiare un
mezzo di trasporto per spostarvi nel migliore dei modi tra le tante stradine che percorrono in lungo e in largo la fantastica isola. Le alternative non mancano: le più gettonate sono sicuramente i
motorini e auto, ma non mancano anche coloro che preferiscono le biciclette. Ricordate che molte delle strade che raggiungono i posti più sperduti e belli dell’isola non sono asfaltate… :)
AUTOMOBILE Se volare non fa per voi o se preferite avere un mezzo a disposizione per muovervi sull’isola, la macchina rappresenta sicuramente una valida alternativa, anche se risulta essere la soluzione più dispendiosa. È infatti possibile imbarcare il vostro mezzo su un traghetto nei porti di Barcellona, Valencia e Denia.
Le compagnie che operano su queste tratte sono:
-Balearia
https://www.balearia.com/it/ -Transmediterranea
http://www.trasmediterranea.es/it/ Il primo porto da cui potervi imbarcare è
Barcellona: per raggiungere nel più breve tempo possibile una delle mete più famose della penisola Iberica dovrete imboccare l’autostrada A12 che costeggia la riviera ligure. Entrati in Francia, basterà continuare sull’autostrada E80, che dopo soli 700 km J vi condurrà fino in Spagna. Continuate per altri 150 km sull'autopista del Mediterraneo, la quale vi porterà fino a Barcellona; in prossimità della città, seguite le indicazioni per la Ronda del Litoral e prendete l’uscita per il porto e in men che non si dica vi ritroverete imbarcati verso la vostra vacanza da sogno! La durata del viaggio in auto, partendo da Ventimiglia, è di circa 8/9 ore. Se invece la vostra scelta ricadrà su
Valencia sarà necessario affrontare 4 ulteriori ore di viaggio continuando sull'autostrada E-15. Per raggiungere
Denia, invece dovrete superare Valencia e prendere l’uscita Ondara – Dénia.
Ricordatevi di fare diverse soste per non affaticarvi troppo!